La compagnia

La compagnia

La compagnia

Officine Papage – un nome “talismano” per un teatro in cammino

Al talismano si attribuisce un potere benefico, per questo si porta con sé dappertutto”

Nata nel 2005, Officine Papage è una compagnia teatrale – Impresa Sociale ETS – che compie la sua ricerca nel campo del teatro di parola legato al lavoro d’attore, del teatro danza e del teatro educazione. Il gruppo svolge la propria attività principalmente in Toscana e in Liguria, dove si pone al servizio della collettività e delle sue urgenze nella scelta dei temi su cui elaborare una specifica linea poetica, che si fonda sull’osservazione del contemporaneo per la creazione di nuove drammaturgie. Officine Papage crede nel valore dell’incontro, sollecita il confronto artistico, la contaminazione, per fare in modo che lo scambio possa creare stimoli e opportunità.
Da piccola compagnia teatrale residente presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (PI), Officine Papage è riuscita a creare nella periferia di grandi città come Pisa e Grosseto un progetto culturale di area vasta, interprovinciale, che è arrivato a coinvolgere stabilmente cinque comuni dell’Alta Val di Cecina e un comune della Val di Cornia, con attività teatrali di produzione, formazione, programmazione e accoglienza di giovani artisti in residenza. Per una capienza totale di oltre 1300 posti, sono 6 gli spazi teatrali abitati dalla compagnia nei territori “patria mondiale della geotermia” – Pomarance (PI), Castelnuovo Val di Cecina (PI), Monteverdi Marittimo (PI) e Monterotondo Marittimo (GR) – luoghi dall’identità forte che hanno dato alla compagnia l’appellativo caratteristico di “Residenza Artistica delle Energie”, che richiama la storia importante di questi comuni e che descrive anche la passione con cui gli operatori Papage si approcciano al teatro per farlo divenire momento di incontro per la comunità e fucina di idee. La compagnia lavora a stretto contatto con i territori, per ritrovare un teatro che sia necessario, presente e vivo, nuovamente capace di accogliere e far crescere un pubblico consapevole e partecipe.
Dal 2016 l’ente è riconosciuto dalla Regione Toscana ed entra a far parte della rete delle Residenze Artistiche Toscane (RAT). Nel 2021 Officine Papage ha ricevuto due importanti riconoscimenti: è stata accreditata dal MIUR come soggetto per la promozione dei temi della creatività all’interno delle scuole di ogni ordine e grado; 2021 il Ministero della cultura ha inserito il Festival delle colline geotermiche ideato e organizzato dall’ente tra i Festival di teatro di rilievo nazionale finanziati dal Fondo Unico per lo Spettacolo.
Negli ultimi anni hanno sostenuto le attività progettate e promosse dalla compagnia: Mic, Regione Toscana, Regione Liguria, Comune di Pomarance, Comune di Monterotondo Marittimo, Comune di Castelnuovo Val di Cecina, Comune di Monteverdi M.mo, Comune di Framura, Comune di Bonassola, Comune di Deiva Marina, Comune di Moneglia, Comune di Sestri Levante, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Compagnia Sanpaolo, Fondazione Carispe, Enel Green Power, Cosvig – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, Società della Salute Alta Val di Cecina/Valdera.

Officine Papage è socio C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea) e Toscana Federvivo.


Officine Papage is a theater company founded in 2005, but also a construction site of projects that bring territories and citizens to the center of artistic experimentation. Officine Papage believes in the value of the encounter, encourages artistic confrontation, contamination, to ensure that the exchange can create stimuli and opportunities. The main activities of the organization are the production of shows, theater training, the organization of theater festivals and multidisciplinary reviews. Officine Papage lives at the Teatro dei Coraggiosi in Pomarance (Pisa) but which has other operational offices spread between Tuscany and Liguria. The working group is led by Marco Pasquinucci, artistic director, and Annastella Giannelli, director of the organization and project manager. Officine Papage’s activities are recognized by the Ministry of Culture, the Ministry of Education and the Tuscany Region.


Officine Papage é uma companhia de teatro fundada em 2005, mas também um canteiro de obras de projetos que trazem territórios e cidadãos para o centro da experimentação artística. Officine Papage acredita no valor do encontro, incentiva o confronto artístico, a contaminação, para garantir que a troca possa criar estímulos e oportunidades. As principais atividades da organização são a produção de espetáculos, formação teatral, organização de festivais de teatro e resenhas multidisciplinares. Officine Papage reside no Teatro dei Coraggiosi em Pomarance (Pisa), mas tem outros escritórios operacionais espalhados entre a Toscana e a Ligúria. O grupo de trabalho é liderado por Marco Pasquinucci, diretor artístico, ator e diretor, e Annastella Giannelli, diretora da organização e gerente de projetos. As atividades da Officine Papage são reconhecidas pelo Ministério da Cultura, Ministério da Educação, Região da Toscana.