Estate insieme

Estate insieme

Officine Papage – con il sostegno di Società della Salute Alta Val di Cecina/Valdera – organizza ESTATE INSIEME 2022, un progetto dedicato ai minori (infanzia e primaria) di Volterra/Saline di Volterra, Montecatini V.C., Pomarance, Castelnuovo V.C.

_

Officine Papage è una compagnia teatrale riconosciuta dalla Regione Toscana, dal Ministero della Cultura-MiC e accreditata Ministero dell’Istruzione-MIUR per la promozione dei temi della creatività nel sistema nazionale di istruzione e formazione. 

Dal 2008, l’associazione ha sedi operative stabili nei comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Monteverdi M.mo, e Monterotondo M.mo, dove progetta attività culturali e artistiche con l’obiettivo generale di favorire il benessere dei cittadini, ma anche di valorizzare le ricchezze storiche e paesaggistiche del territorio. Dal 2016 inoltre la compagnia realizza attività anche nei comuni vicini di Volterra e Montecatini Val di Cecina. 

Sono molteplici le iniziative che ogni anno Officine Papage dedica al pubblico dei minori e che realizza (in Toscana e in Liguria) in collaborazione con altri importanti soggetti della filiera culturale- educativa, ovvero le scuole e le biblioteche comunali. I laboratori teatrali curricolari ed extracurricolari, gli incontri di formazione presso gli istituti scolastici, gli eventi realizzati in sinergia con le biblioteche comunali, gli spettacoli di teatro ragazzi sono eventi che coinvolgono ogni anno circa 2000 fruitori. In Liguria Officine Papage organizza in collaborazione con il Comune di Genova e Teatro Akropolis TEGRAS, la più importante rassegna di Teatro Educazione a livello nazionale giunta alla sua XV edizione. 

L’esperienza acquisita in questo campo permette a Officine Papage di conoscere in maniera approfondita i bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie. Sulla base di questi e quindi sulla consapevolezza dell’importanza che ricopre l’offerta di attività estive dedicate ai bambini, Officine Papage propone anche per quest’anno “Estate Insieme”, 3 settimane di campi dedicati alla fascia d’età infanzia e primaria, per offrire opportunità di socialità e gioco alle nuove generazioni e anche un servizio di supporto ai genitori/tutori. 

Per il quinto anno consecutivo “Estate insieme” vuole offrire a circa 70 bambini e bambine l’opportunità di vivere un’esperienza ricreativa e formativa di gruppo, per divertirsi e nello stesso tempo socializzare con i coetanei, attraverso attività affidate ad educatori qualificati da realizzare fuori dal contesto familiare. Supportare l’autonomia delle nuove generazioni è infatti un modo per permettere loro di sviluppare la propria indipendenza, una conquista che nella crescita favorisce il senso di libertà e la sicurezza di sé. 

Gli obiettivi delle attività sono:

  1. promuovere l’amicizia mediante il gioco, la cooperazione, la valorizzazione delle differenze, l’ascolto, l’esercizio della fiducia reciproca
  2.  gestire corpo e movimenti nello spazio-tempo in ascolto delle proprie emozioni 
  3. sviluppare la creatività attraverso esercizi di pittura, musica, teatro, invenzioni
  4. offrire alle famiglie dei territori coinvolti un servizio di supporto nella gestione dei figli in orario lavorativo, con attività ludico-formative di qualità 

Orario unico per tutti i territori 8:30-13:15 senza ristorazione