Pomarance

Pomarance

Pomarance

Teatro dei Coraggiosi
Teatrino De Larderel
Teatro Florentia (Larderello)

È il comune dove Officine Papage ha la sua sede legale e la principale sede operativa. Dal 2008 la compagnia realizza attività teatrali sul territorio arrivando nel 2014 a formalizzare con l’Amministrazione una convenzione formale di residenza artistica presso il Teatro dei Coraggiosi, edificio storico inaugurato nel 1862 e ristrutturato nel 1998.

La storia artistica di Pomarance è ricca, tanto che il comune accoglie altri due spazi teatrali, all’interno dei quali Officine Papage può svolgere attività: il Teatrino De Larderel, nel cuore del centro storico, e il più grande Cinema Teatro Florentia nella frazione di Larderello. Il primo – esempio di teatro nobiliare realizzato nella seconda metà dell’800 all’interno del prestigioso palazzo della famiglia che ha dato il nome alla sala – è passato tra le proprietà comunali nel 1964. Il secondo, progettato nel 1955, si colloca fra le opere a carattere sociale realizzate contestualmente alla pianificazione dell’insediamento residenziale di Larderello, sorto fra il 1954 ed il 1959 su progetto di Giovanni Michelucci, incaricato dalla “Larderello” s.p.a. di redigere il piano di sviluppo del centro industriale connesso allo sfruttamento dei soffioni boraciferi.

Sono numerose le attività realizzate da Officine Papage ogni anno all’interno di questi tre teatri: la Stagione Invernale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, la rassegna autunnale P.Arte da Noi (dedicata in particolare alla valorizzazione dei talenti emergenti della scena contemporanea), i laboratori di teatro e cittadinanza, di teatro educazione e formazione insegnanti, i laboratori rivolti ai disabili e agli anziani, le iniziative di audience development come gli incontri con gli spettatori.

Gran parte della programmazione estiva del Festival delle colline geotermiche (dal 2012) viene portata invece negli spazi all’aperto che meglio rappresentano l’identità peculiare del territorio, patria mondiale della geotermia: la ex torre refrigerante della centrale 3 di Larderello convertita in un’Arena Geotermica per eventi all’aperto, la monumentale Rocca Sillana che domina la valle, le piazze dei borghi medievali (Montecerboli, Serrazzano, Lustignano, San Dalmazio, Montegemoli).

Per sfruttare al massimo le potenzialità dei numerosi spazi a disposizione (anche due foresterie sul territorio con 15 posti letto) e per offrire alla comunità occasioni di confronto con nuovi artisti, da anni Officine Papage ospita a Pomarance compagnie in “residenza leggera” (per brevi periodi), garantendo loro forme di supporto alla produzione e tutoraggio. Gli attori, i drammaturghi, i registi e gli scenografi producono così arte a stretto contatto con la cittadinanza, vivendo i tempi e i luoghi della comunità, che viene coinvolta nelle tappe della creazione artistica. Dal 2018 il progetto “Artisti sui territori” – presentato da Officine Papage in rete con Officine della Cultura, Kanterstrasse, Nata, Straligut, Pilar Ternera – è finanziato dal MIC Ministero della Cultura (Fondo Unico per lo Spettacolo art. 43).