Festival Nuove Terre 2022

Festival Nuove Terre 2022

Festival Nuove Terre

X edizione luglio-agosto 2022

Il Festival Nuove Terre, ideato da Officine Papage, nasce a Monterosso al Mare (SP) nel 2013 dopo le inondazioni che colpirono la costa ligure provocando gravi danni alle città. Officine Papage propose il progetto per dare speranza ai territori e incoraggiare i turisti a visitare ancora questi luoghi.
Nuove Terre è un Festival multidisciplinare di spettacoli dal vivo, pensato per creare un’offerta culturale estiva di qualità rivolta agli abitanti locali ma anche ai tanti ai visitatori che ogni anno tra luglio e agosto scelgono la Liguria come meta di vacanza. Nato nel 2013 per incoraggiare i territori alla ripartenza dopo le inondazioni che colpirono la costa ligure provocando gravi danni alle città, nel 2022 il progetto festeggerà i suoi 10 anni all’insegna della partecipazione: saranno 8 i comuni della provincia di La Spezia e 2 quelli della provincia di Genova coinvolti in questa edizione speciale, territori che hanno scelto di condividere con Officine Papage la progettazione di un’iniziativa di area con il desiderio di approfondire la collaborazione tra i paesi e costruire con l’arte un ponte tra costa ed entroterra. Nuove terre ha quindi un carattere diffuso e nel 2022 coinvolgerà per la prima volta – accanto ai comuni storici di Framura, Bonassola, Deiva Marina, Moneglia e Sestri Levante – altri 5 comuni: Brugnato, Levanto, Carro, Sesta Godano, Varese Ligure.

In dieci anni Officine Papage ha coltivato con pazienza la passione verso lo spettacolo dal vivo e in particolare verso il teatro contemporaneo, creando un terreno fertile per il potenziamento progressivo dell’offerta e per l’incremento della fruizione. Dal 2013 al 2022 dieci edizioni hanno permesso al progetto di abbandonare la connotazione locale per assumere un carattere sempre più definito, riconoscibile, regionale e nazionale.
L’iniziativa è sostenuta dalle Amministrazioni coinvolte e da: Regione Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria, Confcommercio Imprese per L’Italia-La Spezia, Confesercenti Provinciale La Spezia, Consorzio operatori turistici di Moneglia.
Il programma 2022 sarà presentato nel mese di luglio.

Luglio-Agosto

FESTIVAL NUOVE TERRE

Framura (SP), Bonassola (SP), Deiva Marina (SP), Moneglia (GE), Sestri Levante (GE)
Brugnato (SP), Levanto (SP), Pignone (SP), Sesta Godano (SP), Varese Ligure (SP)

Sfoglia le foto per ricordare l’ultima edizione, in attesa di scoprire il prossimo  cartellone!