Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SoFà TEATRO – platee virtuali per spettacoli digitali

Marzo 27 @ 21:00 - Aprile 10 @ 21:00

In questo momento storico inaspettato e difficile, a livello planetario ci sentiamo uniti nell’impegno e nella speranza, ma nella realtà siamo divisi, lontani, nel rispetto di quella distanza sociale che sembra essere la strategia più efficace per limitare il contagio e il tempo dell’epidemia.

Inserita in questo scenario, la compagnia teatrale delle colline geotermiche Officine Papage, è al lavoro per capire come portare avanti idee positive, come mantenere vive e attive le relazioni della comunità attraverso gli strumenti e i linguaggi dell’arte. Con questi scopi nelle ultime due settimane l’associazione ha portato avanti un confronto diretto con le persone dei paesi di riferimento, per mettere in circolo consapevolezze, bisogni e desideri.

È nata così l’iniziativa “SoFà TEATRO – platee virtuali per spettacoli digitali”, ovvero la volontà di utilizzare le nuove tecnologie per proporre spettacoli da vedere attraverso lo schermo del computer o dello smartphone. In queste performance innovative gli attori di Officine Papage si mescoleranno ai cittadini e alle cittadine del laboratorio “Teatro Clandestino” di Pomarance e Monterotondo Marittimo, che parteciperanno portando in scena la propria voce, il proprio volto.

Tutti saranno invitati a far parte della “platea virtuale”, quindi a guardare le opere. Si tratta di eventi in diretta, non registrati, che quindi intendono riproporre e valorizzare il legame speciale tra artisti e pubblico, fatto di compresenza.

Gli spettatori potranno assistere gratuitamente, chiedendo agli organizzatori di essere inseriti in platea (l’accesso “in sala” sarà reso possibile attraverso un link che garantirà la connessione e la condivisione).

Per informazioni, supporto tecnico e prenotazioni basta contattare lo staff al numero 389.0561872 o per mail all’indirizzo organizzazione@officinepapage.it o sulle pagine FB Officine Papage, Teatro dei Coraggiosi, Teatro del Ciliegio.

Officine Papage seguirà gli interessati passo dopo passo, per rendere facile (e felice) la fruizione.

Il primo appuntamento è fissato in una data speciale: venerdì 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro (alle ore 21, replica alle ore 22) con le “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Il programma proseguirà venerdì 3 aprile con il racconto “Rispondi a Dimitri” di Letizia Muratori, vincitrice del Premio Fucini 2019, e venerdì 10 aprile con i “Delitti esemplari” di Max Aub.

Gli eventi si inseriscono nel cartellone delle tante proposte che le Residenze Artistiche Toscane stanno offrendo a tutto il territorio regionale, promosse dall’hastag #iostoacasaconRAT.

al link https://we.tl/t-egirLK8rey
puoi scaricare il breve video con le istruzioni per partecipare!

Dettagli

Inizio:
Marzo 27 @ 21:00
Fine:
Aprile 10 @ 21:00
Categoria Evento: