Officine Papage crede nel valore dello scambio, da sempre opera in collaborazione con altre realtà culturali e organizzazioni della società civile, per valorizzare al massimo le specificità di ognuno e per far nascere dall’incontro nuovi stimoli e opportunità.

Novembre
INTRANSITO
Concorso nazionale “under 35” nato per valorizzare e sostenere il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti una ricerca nell’ambito del teatro. I gruppi selezionati tra le proposte in concorso presentano il proprio lavoro dinanzi al pubblico e a una giuria di critici/operatori teatrali per aggiudicarsi il premio finale di 1500 euro (sostegno alla produzione). Il progetto ha una cadenza biennale, è organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona, Officine Papage, ed è patrocinato dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Informazioni ultima edizione 2017 (in attesa del bando 2019).

TERRITORI COINVOLTI: GENOVA / NAZIONALE

Maggio
TEGRAS
Officine Papage organizza annualmente – d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, insieme al Comune di Genova (Direzione Cultura), Teatro Akropolis, Teatro dell’Ortica, Associazione La Chascona – TEGRAS, la più importante rassegna di Teatro Educazione della regione Liguria, che rappresenta un momento di sintesi dell’attività teatrale sviluppata all’interno delle scuole genovesi, un’occasione per far emergere il lavoro dei ragazzi, dei docenti e degli operatori teatrali, portando alla luce le poetiche, gli itinerari educativi, didattici e di ricerca espressiva di ogni realtà scolastica. Nel 2018 l’iniziativa ha coinvolto 20 scuole, ha portato sul palco oltre 700 studenti, che hanno mostrato al pubblico 31 spettacoli. Il Teatro Stabile di Genova conferma da anni la sua adesione come Partner di progetto, offrendo agli organizzatori l’opportunità di realizzare la rassegna all’interno dello storico Teatro Duse. Officine Papage crede nell’importanza del linguaggio teatrale all’interno del percorso formativo, e con il progetto TEGRAS – attraverso percorsi di formazione e tutoraggio dedicati – supporta gli insegnanti che utilizzano e investono nel teatro come modo per “fare scuola”. Informazioni edizione 2019.

TERRITORI COINVOLTI: GENOVA / REGIONALE

SOGNI E BISOGNI
Il progetto Sogni e Bisogni, con capofila Carte Blanche e un partenariato di 31 soggetti, è sostenuto da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con un importante cofinanziamento e sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per un totale di 470 mila euro, agisce sui territori dell’Alta Val di Cecina (comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo). Officine Papage rientra nella rete dei Partner e conduce per il progetto attività di formazione nei comuni di Pomarance (ITIS Santucci) e di Montecatini Val di Cecina (Scuola Secondaria di Primo Grado Donegani). 

TERRITORI COINVOLTI da OFFICINE PAPAGE: POMARANCE, MONTECATINI V.C.

TIROCINI E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Officine Papage offre agli studenti la possibilità di seguire percorsi di alternanza scuola-lavoro, affiancamento professionale, tirocini, coinvolgendo i ragazzi nel lavoro dell’associazione, ovvero in mansioni di amministrazione, organizzazione, promozione, ufficio stampa, comunicazione, tecnica, logistica, accoglienza ospiti e pubblici.

GEMELLAGGI TEATRALI – Viaggi alla scoperta degli altri
Le numerose attività di programmazione e formazione gestite da Officine Papage diventano occasione per promuovere incontri fra territori anche lontani, scambi culturali. In quest’ottica nel 2019 – all’interno delle “Invasioni teatrali” (3 giorni di restituzioni alla cittadinanza dei lavori preparati da bambini e ragazzi nei laboratori di teatro educazione) – si è inserita l’esperienza assai significativa di Gemellaggio Teatrale tra le classi quarte della Scuola primaria di Pomarance e le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Quarto, plesso Italo D’Eramo, di Genova. L’occasione del teatro ha avvicinato i bambini anche in altre attività comuni: gli ospiti sono stati accompagnati da coetanei pomarancini (e da alcune guide esperte) a visitare i siti d’interesse artistico-storico e i musei del Paese.

CON LE ASSOCIAZIONI e LE PRO LOCO
Officine Papage conferma la volontà di collaborare con i soggetti che già agiscono in rete con Officine Papage: Associazione Le Amiche di Mafalda, Associazione Officina Rolandi, Associazione Piccolo Teatro Montecatinese, Pro Loco di Monterotondo M.mo con l’obiettivo di allargare il partenariato anche ad altre realtà e moltiplicare/differenziare l’offerta. Mettendo a valore le specificità di ognuno, insieme si organizzano mostre, iniziative di approfondimento, eventi in collaborazione.